+39 011 0343273 Sede legale: Via Morghen n. 34 10143 Torino Sede operativa: Via Dottor Giorgio Salvetti n. 1/c 10014 Caluso (TO)
info@italpharma.it
IMG-LOGO
IMG-BLOG

L'avocado fa davvero bene alla pelle?

By Italpharma | 2019-07-05 | Sanità

l parere del Professor Marcello Monti sul frutto prediletto per la bellezza “fai da te”

L’avocado, apprezzato a tavola, per tante ragazze è il frutto prediletto per la cura della bellezza “fai da te”. La sua polpa verde è usata come ingrediente di base per la preparazione di maschere di bellezza e creme idratanti fatte in casa. Ma i suoi benefici sono reali?

Il motivo per cui l’avocado è usato per la cura del corpo è la sua dote di olii con cui si crede di idratare la pelle: per preparare maschere di bellezza spesso si aggiungono alla polpa di avocado olio d’oliva, olio di jojoba, miele o limone. L’avocado contiene acidi grassi essenziali, quindi non solo è usato come antirughe, ma anche per le pelli secche. Ancora, l’avocado è ricco di sostanze antiossidanti, uno scudo naturale contro i radicali liberi. Contiene poi acido folico, vitamina C, B6, A e E.

Il frutto esotico viene anche impiegato nella preparazione di scrub esfolianti e come “balsamo” per ridare lucentezza ai capelli, idratare il cuoio capelluto, anche con proprietà antiforfora. Infine qualcuno ricorre all’avocado come rimedio naturale per lenire la pelle in caso di scottature solari.

 

Ma è davvero efficace?

 

«Si tratta di un comune confondimento tipico della cosmetologia», dice il professor Marcello Monti, responsabile di Dermatologia dell’ospedale Humanitas. «Se un alimento è buono e ricco di principi attivi che ci fanno bene superficialmente – continua – si può pensare che spalmato sulla pelle faccia bene anche alla pelle. Il ragionamento non funziona perché la pelle è un organo di allontanamento non di assimilazione. Quindi qualsiasi buon alimento che mettiamo sulla pelle non fa bene alla pelle nè a noi».

«E’, nelle migliori delle ipotesi, uno spreco alimentare e nelle peggiori la base per causare dermatiti da contatto. Quindi il consiglio dermatologico è continuate a mangiare l’avocado ma non spalmatelo sulla pelle», conclude il professore.

 

Fonte: Humanitasalute.it

Immagine: Girlpower

 

Spedizione Gratuita per ordini superiori ai 60 €

Clicca qui per maggiori informazioni

30 Giorni per la restituzione

Restituirlo entro 30 giorni per avere il cambio dell'oggetto

Informazioni Aggiuntive

I prodotti delle linee Quinoa sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e pertanto risultano facilmente reperibili tramite farmacie, parafarmacie, corner farmacia della grande distribuzione. Chiedi al tuo farmacista di fiducia. Non sempre la disponibilità è immediata presso il punto vendita, in ogni caso le tempistiche di ricevimento sono estremamente rapide (sovente si tratta di poche ore), dal momento che seguono gli stessi canali distributivi del farmaco.